Nell’era del risultato “facile e scontato”, le infezioni e le infiammazioni post-operatorie non sembrano essere una complicanza contemplata dai nostri pazienti. Nella pratica quotidiana di noi tutti, invece, restano delle problematiche attualissime e incombenti, nonostante procedure chirurgiche moderne e sempre meno invasive.
Gestire al meglio queste complicanze è una sfida che può portare notti insonni ma anche grandi soddisfazioni e richiede conoscenze approfondite da mettere in pratica nelle varie fasi di una procedura chirurgica. Oggi abbiamo a disposizione fini tecniche diagnostiche, farmaci somministrabili per via endovitreale, antibiotici di ultima generazione, ma in questa abbondanza dobbiamo imparare a evitare esami superflui e abusi e gestire costi elevati, perché intervenire tempestivamente e in modo efficace non vuol dire prescrivere o somministrare tutto ma vuol dire fare la scelta giusta al momento giusto.
Per cercare di approfondire queste tematiche dibattute e di grande attualità abbiamo organizzato questo incontro con il prezioso contributo di molti colleghi medici oculisti.
|