Let´s Meet and Work together

08 feb 2020 - 08 feb 2020

ORTO PROTESICA TRA ACCREDITAMENTO DEGLI EROGATORI, REGOLAMENTO EUROPEO EUROPEO DISPOSITIVI MEDICI E INNOVAZIONE

Responsabile Scientifico: Dott. Sandro Storelli

La Regione Veneto sta determinando “Criteri, requisiti e procedure per l’accreditamento degli erogatori dei dispositivi protesici a carico SSN”. Per gli operatori, ciò comporterà un percorso di adeguamento, nel quadro di un nuovo sistema.
Il nuovo Regolamento Europeo dispositivi medici, MDR 2017/745, di imminente applicazione, prevede per gli operatori economici particolari responsabilità e obblighi, puntando a consentire l’innovatività e – al contempo – a garantire elevati livelli di sicurezza delle prestazioni.
La norma UNI EN ISO 13485:2012, armonizzata per la Direttiva Dispositivi Medici, presenta requisiti specifici per l’industria dei dispositivi medici, per soddisfare la conformità in ogni fase del ciclo di vita del prodotto, dalla progettazione e sviluppo, fino alla produzione, all’installazione e all’immissione in commercio.
Le buone pratiche comuni possono essere importanti strumenti di supporto per le imprese impegnate nel percorso di adeguamento.

DURATA E MODALITA’
Il corso si sviluppa in 8 ore d’aula divise in moduli.
La modularità è finalizzata al miglioramento dell’apprendimento e per il feedback.
I moduli si svilupperanno con attività didattica frontale e multimediale, con presentazione di approfondimenti,  con ausilio di strumenti metodologici adeguati, con confronto tra relatori e partecipanti.
Sarà utilizzata videoproiezione.
Le esercitazioni si svolgeranno per “Gruppi di lavoro”. A tal fine, saranno disponibili più locali.
Al termine si svolgerà la verifica dell’apprendimento attraverso test.

OBIETTIVI
L’evento  è finalizzato all’informazione ed all’aggiornamento dei professionisti sanitari su temi di prospettiva che coinvolgeranno imprese e professionisti della tecnica ortopedica e sul nuovo modello dell’assistenza protesica introdotto dai nuovi LEA. L’evento offrirà un aggiornamento anche su appropriatezza e prestazioni sanitarie nei LEA, con particolare riferimento a protesi e ausili.

login
+39 049 8601818

WebSite work in progress - Last update 26 november 2014