Let´s Meet and Work together

20 set 2019 - 20 set 2019

LE TUMEFAZIONI CERVICALI. ALGORITMO DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO

Responsabile Scientifico: Paolo Ruscito (realizzato con il supporto non condizionante di CRS Amplifon)

Le tumefazioni del collo possono avere molteplici cause: infammatorie, disembriogenetiche, neoplastiche di origine benigna, oppure espressione di neoplasie maligne del distretto cervico-cefalico, primitive o metastatiche, o di altre sedi corporee, in questo caso metastatiche. Altre volte sono espressione di neoplasie ematologiche. L’algoritmo diagnostico deve considerare tutte queste possibilità e deve essere condotto in modo appropriato per poter conseguire in tempo utile una corretta diagnosi.

Questo onde evitare di giungere ad una diagnosi corretta in modo non appropriato, recando danno al paziente, in termini di prognosi di malattia o di morbilità delle procedure impiegate in fase diagnostica o necessarie per effettuare un trattamento radicale.

L’approccio alle masse del collo è di necessità polispecialistico e vede l’otorinolaringoiatra quale figura di indirizzo nell’iter diagnostico e di sintesi per la programmazione terapeutica, essendo lo specialista che può integrare i dati raccolti in termini anamnestici, di obiettività clinica loco-regionale e strumentale.

Il corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti teorici per poter inquadrare in modo organico la gestione clinica delle masse del collo e di verificarne la comprensione mediante la discussione di casi clinici nel contesto di panel.

 

login
+39 049 8601818

WebSite work in progress - Last update 26 november 2014