Let´s Meet and Work together

25 nov 2017 - 25 nov 2017

VERTIGINI E INSTABILITA': QUALE TERAPIA?

Presidente: Alessandro Martini ; Conference and Program Chairman: Emanuele Ferri

Le iscrizioni sono chiuse per raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

La vertigine rappresenta il più frequente motivo di accesso presso l’ambulatorio di medicina generale; ha un’incidenza totale di circa il 5-10% nella popolazione generale, che aumenta fino addirittura al 40% in soggetti di età superiore a 40 anni. La vertigine è un sintomo, non una patologia, ad eziologia multifattoriale, che coinvolge diverse figure mediche, dal medico di medicina generale al medico di Pronto Soccorso, dallo specialista otorinolaringoiatra al neurologo, radiologo, cardiologo, internista, fisiatra.

L'inquadramento diagnostico del paziente vertiginoso è una grande sfida che si gioca sul campo delle complesse interferenze multisisistemiche e nel territorio di una clinica eterogenea e spesso di difficile interpretazione. Ancora più problematica appare l'impostazione terapeutica che ha lo scopo sia di placare gli intensi e fastidiosi disturbi di natura neurovegetativa lamentati dal paziente in fase acuta che di risolvere la sintomatologia clinica post-acuta o cronica stimolando adeguatamente i fisiologici meccanismi di compenso.

Questo 2° workshop vestibologico nasce dalla stretta collaborazione con i medici di medicina di base, con i medici del Pronto Soccorso e con i colleghi specialisti coinvolti nel Percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale del paziente vertiginoso in vigore nella nostra ULSS da numerosi anni e con eccellenti risultati. La riunione scientifica ha lo scopo di analizzare le diverse strategie terapeutiche di tipo riabilitativo, farmacologico e chirurgico, sia in fase acuta che in fase di compenso, presentando le ultime novità e analizzando le diverse prospettive e le differenti sfaccettature a seconda che il problema venga affrontato nell'ambulatorio del medico di famiglia, in Pronto Soccorso e/o in ambito specialistico otorinolaringoiatrico, neurologico, internistico, fisiatrico-ortopedico.

 

Emanuele Ferri

Marcello Lunghi

 

login
+39 049 8601818

WebSite work in progress - Last update 26 november 2014