Let´s Meet and Work together

Attività del presidente


Torino, 15/03/2013


Ai Soci SIFEL,
qualche nota di aggiornamento rispetto ai primi mesi del 2013:
- i soci SIFEL hanno potuto fruire negli ultimi mesi del 2012 di 4  eventi formativi all’interno dei quali era stata prevista una riserva di posti gratuiti per i primi soci iscritti ; abbiamo ancora uno di questi appuntamenti  in quest’anno e precisamente a: Napoli, il 22-23 marzo  “ A tutta  voce “: Approccio multidisciplinare alla voce del bambino, dell’adulto e dell’artista, (a cura di Marina Tripodi, Eugenio   Tremante, Vincenzo de Maio nostri soci).
- Fervono i preparativi per l’organizzazione del Congresso IALP, (International  Association of Phoniatrics and Logopedics), di cui la Sifel è storicamente membro affiliato e Organizzatore del 29° Congresso in Italia, a Torino dal 25 al 29 agosto 2013. In questi giorni è scaduto il termine ultimo per la presentazione di lavori scientifici; è con grande soddisfazione che comunichiamo di aver ricevuto ben 591 abstract di lavori sottoposti alla valutazione del Board IALP da Paesi di tutto il mondo. I lavori si svolgeranno in inglese, ma il pubblico italiano potrà seguire, un percorso con traduzione simultanea in italiano delle relazioni plenarie, volendo.

A breve verrà diffuso il programma preliminare.
Per intanto qualche anticipazione:
* Costo dell’iscrizione per i soci SIFEL in regola con il pagamento della quota a associativa € 460,00 (in luogo di 550,00 €)
* La SIFEL svolgerà i suoi lavori congressuali e l’Assemblea dei soci, nell’ambito di questo importante evento; il 28/8 ,ore 16,30 avrà luogo la  Relazione Ufficiale, a cura di del prof. G. Ruoppolo e del dott. A. Amitrano, in tema di Up dating sulle disartrie dell’adulto.
* L’Assemblea avrà luogo il 27/8 alle ore 16.30 nella sede del Congresso.
Ricordiamo che  il congresso IALP si terrà a Torino (www.ialpturin2013.it) e sarà  un’occasione unica per l’Italia di incontrare i più grandi esperti del mondo in tutti gli ambiti dei disturbi della comunicazione e della deglutizione. Un ambiente ricco e stimolante, dove i professionisti, gli specializzandi e gli studenti potranno confrontare e ampliare  la propria forma mentis, aprendosi all’aggiornamento internazionale e confrontandosi con le realtà scientifiche e formative di Paesi più avanzati come di quelli in via di sviluppo.
- Il Direttivo ritiene ormai indispensabile che la nostra Società sia rappresentata scientificamente da una Rivista in lingua inglese ad ampia diffusione e presente sulle banche dati scientifiche. La SIFEL promuove da  più di trenta anni, la ricerca in ambito foniatrico e logopedico ed è l’unica a favorire l’interscambio culturale tra le due professioni. La pubblicazione di tali ricerche su di una Rivista a diffusione nazionale non risulta più “scientificamente remunerativa” sia perché oggigiorno vengono considerati
come scientificamente validi solo i lavori pubblicati su riviste internazionali sia perché un articolo in lingua italiana non gode di visibilità all’estero e non consente il confronto scientifico con altre Società analoghe.
Di fatto l’adozione di una Rivista Internazionale come organo ufficiale della SIFEL favorirebbe la pubblicazione di articoli di maggiore spessore scientifico ed un confronto internazionale, ormai ineludibile, accrescendo così il prestigio della nostra Società.  Le difficoltà legate all’utilizzo della lingua inglese, divenuta ormai la lingua “ufficiale” della letteratura scientifica, saranno presto superate anche dai membri della nostra società meno abituati a leggere riviste in inglese in quanto il lessico specialistico è assai limitato e ricorrente. Per la insormontabile e a piu’ riprese accertata difficoltà di rendere indicizzata Acta Phoniatrica Latina, il Direttivo propone di adottare come organo ufficiale la rivista Hearing Balance and Communication, che dedicherà  spazio ad articoli di ambito foniatrico e logopedico.
La Relazione Ufficiale continuerà comunque ad essere edita in lingua italiana, anche se sarà auspicabile che una sintesi della stessa sia diffusa in inglese a mezzo della nuova rivista.
-Stiamo lavorando per migliorare il rapporto della SIFEL con i propri associati e in particolar modo per migliorare le offerte formative via via presentate. Riteniamo che negli ultimi 10-15 anni il Congresso Sifel e il Corso monotematico di Aggiornamento siano andati progressivamente migliorando e rappresentino un momento importante con cadenza certa, nella formazione e aggiornamento dei logopedisti e dei foniatri italiani. In questo senso si sta pensando a corsi e learning fruibili mediante una piattaforma web, rivolti agli interessati alla fisiopatologia della comunicazione umana, con percorsi preferenziali/riservati ai soci regolarmente iscritti. A presto novità in merito.
-Siamo già al 2 incontro di lavoro multi-professionale a Bologna, in tema di Disfagia.
La SIMFER ha indetto organizzato con convocazione alle principali Società italiane un gruppo di lavoro per la redazione di raccomandazioni trasversali condivise del pz. disfagico tracheostomizzato. Intende, inoltre, promuovere la definizione di un protocollo per avvio trial multicentrico sull’elettrostimolazione nel paziente post-ictus e oncologico ORL radiotrattato, nonché ripresentare il censimento sui Servizi di Riabilitazione italiani che si occupano di disfagia. Auspica inoltre e come gia avvenuto al GISD del novembre u.s. la partecipazione al convegno SIMFER nell’ottobre 2013 a Roma. Irene Vernero e poi Lele Farneti hanno partecipato alle riunioni come SIFEL. E’ auspicabile che si crei un gruppo misto di foniatri e logopedisti esperti dell’argomento, che possano seguire questi lavori.
Nell’attesa di incontrarvi tutti a Torino e contando sugli ulteriori stimoli che verranno dall’evento congressuale, suggerisco di controllare regolarmente le novità sui siti:

www.sifel.net

www.ialpturin2013.it

Irene Vernero, Presidente con tutto il Consiglio Direttivo SIFEL

 

 

login
+39 049 8601818

WebSite work in progress - Last update 26 november 2014