Let´s Meet and Work together

Statuto


I:  Designazione e finalità
II:  Soci
III:  Assemblea dei soci
IV:  Consiglio Direttivo
V:  Congresso Nazionale
VI:  Organo Ufficiale di Stampa dell’Associazione
VII:  Fondo Comune
VIII:  Disposizioni finali
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Titolo I - Designazione e finalità.

Art. 1) - E' istituita la Società Italiana di Foniatria e Logopedia (S.I.F.E.L.), Associazione senza fini di lucro, che eredita le finalità delle Associazioni estinte: la Società Italiana di Foniatria (S.I.F.) e l'Associazione Italiana tra Foniatri e Logopedisti (A.I.T.F.E.L.).

Art. 2) - Gli scopi dell’Associazione sono:

promuovere e coordinare la ricerca sulla fisiologia della voce, della parola, del linguaggio e della deglutizione
favorire tutte le iniziative dirette alla prevenzione, alla diagnosi, alla terapia, al counselling e alla riabilitazione delle relative manifestazioni patologiche;
promuovere e realizzare attività di aggiornamento professionale e di formazione permanente a favore degli associati, nel proprio ambito specialistico di competenza, con i programmi annuali di attività formativa ECM;
collaborare con il Ministero della Salute, le Regioni, le Aziende Sanitarie e gli altri organismi ed istituzioni sanitarie pubbliche;
elaborare le linee-guida in collaborazione con l'Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali (A.S.S.R) e la F.IS.M.;
promuovere trials di studio e di ricerche scientifiche finalizzate e rapporti di collaborazione con altre società ed organismi scientifici;
diffondere e sostenere, a tutti i livelli e nelle sedi opportune, iniziative riguardanti la conoscenza e l'affermazione della Foniatria e della Logopedia;
assicurare il rispetto delle regole deontologiche concernenti la Foniatria e la Logopedia;
trattare i problemi relativi all'insegnamento della Foniatria e della Logopedia, favorendo con ogni iniziativa idonea l'applicazione delle relative discipline e sostenendole a tutti i livelli e nelle sedi opportune.
L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità culturali, scientifiche, di formazione e aggiornamento.

Essa non esercita attività imprenditoriali, né vi partecipa, salvo quelle necessarie per le attività di formazione continua.

L’Associazione non persegue la finalità di tutela sindacale degli associati e, comunque, non svolge, né direttamente, né indirettamente attività sindacale.

L’Associazione ha dimensione nazionale. Essa rappresenta attraverso i suoi soci almeno 12 Regioni italiane nelle quali svolge attività culturale, scientifica e di formazione. A tal fine l’Associazione può avvalersi della collaborazione di altre associazioni o società che operano nello stesso ambito culturale e scientifico.

L’Associazione prevede per le attività di educazione continua e formazione idonei sistemi di verifica del tipo e della qualità delle attività svolte.

Art. 3 ) - L'Associazione ha la sede ufficiale presso il domicilio del Presidente in carica.
           - La segreteria "operativa" ha sede presso il domicilio del Segretario - Tesoriere in carica.
           - L’Associazione può istituire sedi secondarie o distaccate.

Titolo II: Soci.

Art. 4) – L’Associazione è formata da soci ordinari, soci emeriti, soci allievi, soci corrispondenti e soci onorari.

L’associazione è aperta a tutti i soggetti che operano nelle varie strutture e settori di attività del SSN o in regime libero–professionale, che siano in possesso dei requisiti richiesti dallo statuto appartenenti alla categoria professionale o al settore specialistico o disciplina del SSN, ovvero con attività lavorativa nel settore o nell’area interprofessionale, che l’associazione rappresenta.

A) Soci ordinari possono essere i Laureati in Medicina e Chirurgia Specialisti e Specializzandi in Foniatria e Audiologia e discipline affini, i Laureati in Logopedia o con titoli equipollenti ai sensi delle leggi vigenti e i Cultori della Foniatria e Logopedia.

B) Soci emeriti: sono i soci ordinari al compimento del settantesimo anno. Essi conservano tutti i diritti dei soci ordinari ma non sono più soggetti al pagamento della quota sociale.

C) Soci allievi possono essere tutti coloro che sono iscritti ai corsi di Laurea in Logopedia. L'iscrizione nel ruolo dei soci allievi ha durata fino al conseguimento della Laurea e comunque per non più di quattro anni. Gli iscritti sono tenuti a produrre idonea certificazione del titolo conseguito per passare nel ruolo dei soci ordinari.

D) Soci corrispondenti possono essere i Foniatri e i Logopedisti stranieri nonchè i cultori di queste discipline, che abbiano interessi culturali e di ricerca ai problemi della voce, della parola e del linguaggio.

E) Soci onorari sono nominati con le procedure di cui al successivo art. 7.

L'elenco dei soci è pubblicato con cadenza biennale sulla Rivista ufficiale dell’Associazione.

Art.5) - La domanda di ammissione all’Associazione per assumere la qualità di socio ordinario, di socio allievo o di socio corrispondente deve essere rivolta al Presidente, deve contenere, oltre ai dati anagrafici, il titolo per l’ammissione e gli eventuali titoli di carriera e scientifici, deve essere controfirmata da un socio ordinario presentatore e indirizzata al Segretario-Tesoriere.

L’Assemblea ratifica la domanda di ammissione.

Art. 6) - I soci ordinari ed i soci corrispondenti pagano una quota associativa il cui ammontare è proposto dal Consiglio Direttivo con l'approvazione dell'assemblea.

La quota sociale è comprensiva dell'abbonamento alla rivista, Organo Ufficiale di stampa della società. I soci allievi pagano una quota associativa annua pari al 50% della quota sociale.

Art. 7) - Su proposta del Consiglio Direttivo e con la ratifica dell'assemblea, eminenti personalità italiane e straniere possono essere nominati soci onorari. I soci onorari possono partecipare all'assemblea senza diritto di voto; essi non sono soggetti al pagamento della quota associativa; ricevono gratuitamente le pubblicazioni scientifiche e societarie.

Art. 8) - L'iscrizione dei soci decorre dal momento della ratifica assembleare.

Art. 9) - Solo i soci ordinari sono elettori ed eleggibili purché in regola con il pagamento delle quote annuali.

Art. 10) - La qualità di socio si perde per morte, dimissioni ed esclusione.
L'esclusione viene deliberata dall'assemblea degli associati quando il comportamento del socio rechi pregiudizio morale o materiale all'associazione, oppure violi in maniera manifesta le norme di legge e quelle statutarie e regolamentari. I soci morosi da due annualità che abbiano disatteso due inviti al pagamento delle relative quote associative perdono la qualità di soci mediante delibera dell’Assemblea dei soci.

Il socio che intende dimettersi dall'associazione deve darne comunicazione per iscritto al Presidente con un preavviso di almeno un mese rispetto alla convocazione dell’Assemblea.

Coloro che per qualunque ragione perdono la qualifica di socio, non hanno alcun diritto sul fondo comune dell'associazione, né possono pretendere la restituzione delle quote associative versate anticipatamente. Essi restano obbligati per tutte le quote associative delle quali si siano resi precedentemente morosi.

Art.11) - Sono organi dell’Associazione:

il Collegio di Consulenza.
il Consiglio Direttivo;
i Revisori dei Conti;
il Collegio dei Probiviri
Il Collegio di Consulenza è composto dai Presidenti e Vice-Presidenti dell’Associazione degli ultimi due precedenti Consigli Direttivi, dal Segretario del Sindacato Unitario Foniatri e dal Presidente della Federazione Logopedisti Italiani.

I componenti del Collegio di Consulenza possono essere invitati a partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo e vi esprimono pareri non vincolanti su argomenti di interesse generale.

Il Collegio dei Probiviri è composto da quattro membri, due per ciascuna componente, eletti dall'Assemblea su proposta del Consiglio Direttivo, preferibilmente tra ex Presidenti, ex Vice-Presidenti e soci emeriti dell’Associazione. I probiviri durano in carica quattro anni e non sono rieleggibili.

Il Collegio dei probiviri esamina:

a) - le controversie eventualmente insorte tra i soci;

b) - le proposte di decadenza o di radiazione dei soci;

c) - le questioni che meritino indagini approfondite o riservate delle quali il Consiglio Direttivo ritiene di investire.

Il parere non vincolante del Collegio dei probiviri deve essere riferito all'Assemblea ove richiesto.

I Revisori dei Conti sono due, uno per ciascuna componente.

Essi sono eletti dall'Assemblea, su proposta del Consiglio Direttivo, e durano in carica due anni e non sono rieleggibili.

I Revisori dei Conti verificano e sottoscrivono, con il Consiglio direttivo, il bilancio consuntivo e preventivo annuale dell’Associazione.

Titolo III: Assemblea dei soci.

Art. 12) - L'assemblea ordinaria riunisce i soci in seduta privata in occasione del Congresso Nazionale Annuale della società. L'assemblea straordinaria è convocata tutte le volte che il Presidente o il Consiglio Direttivo lo ritengano necessario, ovvero quando per motivi eccezionali ne sia fatta richiesta scritta da un terzo dei soci ordinari.

Art. 13) - Le assemblee ordinarie e straordinarie sono valide se nella loro prima convocazione è presente almeno un terzo dei soci effettivi ed in seconda convocazione qualunque sia il numero degli intervenuti.

Art. 14) - L'assemblea delibera su tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione con il voto favorevole della maggioranza semplice dei soci presenti.

Le votazioni relative alle cariche elettive devono essere fatte con scheda segreta.

Titolo IV: Consiglio Direttivo.

Art. 15) - La S.I.F.E.L. è diretta da un Consiglio Direttivo (C.D.) composto da dieci (10) membri di cui nove (9) vengono eletti dall'assemblea, in quanto il Presidente uscente integra di diritto il Consiglio.

I componenti del Consiglio Direttivo debbono essere rispettivamente cinque (5) soci ordinari laureati in medicina e chirurgia e cinque (5) soci ordinari logopedisti eletti separatamente dalle rispettive componenti.

L'elezione del Consiglio Direttivo avviene nel corso dell'Assemblea ordinaria che nell'occasione si qualifica in quanto Assemblea elettiva.

Il Consiglio Direttivo dura in carica un biennio ed i suoi membri possono essere rieletti una sola volta consecutivamente. Farà eccezione il segretario-tesoriere, qualora motivazioni amministrative lo ritenessero necessario. Deve essere presente nella lista proposta dal Consiglio Direttivo un candidato indicato dalla Federazione Logopedisti Italiani (F.L.I.) ed un altro candidato indicato dal Sindacato Unitario Foniatri Italiani (S.U.F.I.) per la componente medica.

Art. 16) - Il Consiglio Direttivo elegge tra i suoi membri il Presidente, il Vice-Presidente ed il segretario-tesoriere. Il Presidente ed il Vice Presidente devono essere rispettivamente un laureato in medicina e chirurgia ed un logopedista o viceversa con alternanza biennale.

Art. 17) - Il Consiglio Direttivo è convocato dal Presidente; esso delibera validamente con la partecipazione di almeno cinque (5) dei suoi membri. Non sono ammesse deleghe; le deliberazioni sono prese a maggioranza dei presenti, con voto prevalente del Presidente in caso di parità. Tutti i Past-Presidenti possono essere convocati dal Presidente a partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo, senza diritto di voto.

Art. 18) – Il Consiglio Direttivo in occasione del Congresso annuale della Società partecipa di diritto e gratuitamente ai lavori Scientifici Congressuali.

Art. 19) Tutte le cariche sociali sono gratuite salvo il rimborso delle spese sostenute per lo svolgimento del proprio ufficio previa autorizzazione da parte del Presidente del C.D.

Titolo V: Congresso Nazionale.

Art. 20) - Il Congresso Nazionale della società è annuale; esso deve avere una durata adeguata all'importanza della manifestazione.

Art. 21) - In occasione del Congresso, insieme ad altre manifestazioni scientifiche, si terrà una relazione svolta dal relatore ufficiale, un corso di aggiornamento a cura del Direttore Ufficiale del Corso oltre all'Assemblea generale dei soci

Il Presidente del Comitato Organizzatore del Congresso è tenuto a riservare un tempo adeguato per lo svolgimento dell’Assemblea Generale dei soci.


Titolo VI: Organo Ufficiale di Stampa dell’ Associazione.

Art. 22) – L’associazione si avvale per la pubblicazione di lavori scientifici, degli atti congressuali e delle notizie di interesse associativo di una rivista periodica che assume la qualifica di "Organo Ufficiale della Società Italiana di Foniatria e Logopedia".

Art. 23) - La rivista ha un Comitato Scientifico composto da otto (8) membri nominati dal Consiglio Direttivo; essi durano in carica due anni e possono essere rieletti.

Il Comitato Scientifico ha il compito di emanare precise norme sui requisiti che i lavori scientifici debbono avere per essere pubblicati sull'Organo Ufficiale della Società; esso è inoltre responsabile dei lavori che vengono selezionati per la pubblicazione.

 

Titolo VII: Fondo Comune – Esercizio sociale.
Art. 24) - Il fondo comune è costituito dalle quote sociali, da qualsiasi altro provento pervenuto a titolo di liberalità, da eventuali contributi di soggetti pubblici e privati. Sono in ogni caso esclusi i finanziamenti che configurino conflitto di interessi con il S.S.N., anche se forniti attraverso soggetti collegati.

Le attività ECM saranno finanziate attraverso l’auto finanziamento e i contributi degli associati e/o enti pubblici e privati, ivi compresi i contributi delle industrie farmaceutiche e i dispositivi medici, nel rispetto dei criteri e dei limiti stabiliti dalla Commissione Nazionale per la Formazione continua.

Art. 25) – L’esercizio sociale dell’Associazione si chiude il 31 dicembre di ogni anno. Al termine di ogni esercizio il Consiglio direttivo redige il bilancio consuntivo e quello preventivo del successivo anno, accompagnato da una relazione sulla gestione e sullo svolgimento dell’attività associativa.

Il bilancio dovrà essere redatto con chiarezza e rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione economico-patrimoniale dell’associazione.

Il bilancio consuntivo e quello preventivo sono sottoposti all’approvazione dell’assemblea dei soci entro 4 mesi dalla chiusura di ciascun esercizio sociale in occasione del Congresso Nazionale e del Corso Nazionale di Formazione.

Titolo VIII: Disposizioni finali.

Art. 26) - Il presente statuto potrà essere modificato su richiesta firmata di almeno dieci soci che dovranno inviare la relativa proposta di modifica al Segretario-Tesoriere del Consiglio Direttivo perché la inoltri al Comitato Permanente per l'aggiornamento dello Statuto e del Regolamento ovvero per iniziativa di questo Comitato o del Consiglio Direttivo. La proposta di modifica, per divenire operante, dovrà essere approvata dall'assemblea dei soci, la quale delibererà con la maggioranza di almeno due terzi dei soci presenti.

L'argomento dovrà essere preventivamente inserito nell'ordine del giorno dell'assemblea.

Il testo relativo alle proposte di modifica di statuto dovrà inoltre essere portato a conoscenza di tutti i soci per lo meno trenta (30) giorni prima dell'assemblea.

Art. 27) - Le norme del presente statuto sono integrate da un Regolamento avente la stessa efficacia normativa.

Art. 28) - Lo scioglimento dell’associazione deve essere deliberato da non meno dei due terzi dei soci presenti all'assemblea straordinaria a tal uopo convocata.

Art. 29) – L'assemblea che delibera lo scioglimento dell'associazione provvede a nominare uno o più liquidatori determinando i loro poteri.

In difetto di tale nomina la liquidazione sarà effettuata dal Consiglio Direttivo in carica, in veste di liquidatore, con poteri ampi ed irrevocabili.

I beni e le attività residue, esaurita la liquidazione, saranno devoluti, in base ad una delibera dell'assemblea approvata a maggioranza semplice degli intervenuti, ad associazioni con finalità analoghe o in opere benefiche.


Norme transitorie.

I soci delle preesistenti S.I.F. e A.I.T.F.E.L. in regola con il pagamento delle quote Sociali al momento della costituzione della S.I.F.E.L. vengono inquadrati senza ulteriori formalità nei ruoli della nuova società. I Presidenti delle preesistenti S.I.F. e A.I.T.F.E.L. integrano di diritto il primo Consiglio Direttivo della S.I.F.E.L.

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