Let´s Meet and Work together

18 mar 2017 - 18 mar 2017

OTOLOGIA

Responsabile Scientifico: Prof. Riccardo Speciale

L’obiettivo del Convegno è quello di fare il punto della situazione e delle attuali conoscenze sulle cause, sulla diagnostica e sul trattamento delle sordità e dei disturbi dell’equilibrio.
I progressi degli ultimi anni hanno apportato  tecnologie  che consentono di affrontare le diverse affezioni uditive e il sistema vestibolare con un ventaglio di risoluzioni che spaziano dalle terapie mediche aggiornate, ai trattamenti microchirurgici,  ai presidi protesici sofisticati  di ultima generazione, agli impianti cocleari.

Ampio spazio viene dato ai disturbi dell’apparato vestibolare sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico. Inoltre un capitolo è dedicato ai risvolti otoneurologici dei disturbi respiratori nel sonno che costituiscono un tema di ricerca della Scuola Otologica dell’Università di Palermo.

La chirurgia dell’orecchio medio viene trattata nei suoi aspetti demolitivi, come nei casi di otiti croniche colesteatomatose, ma anche dal punto di vista funzionale, con finalità ricostruttive.   La trattazione  si rivolge inoltre alla diagnostica  e al trattamento della otospongiosi sclerosante, patologia ereditaria che si avvale di metodiche chirurgiche oramai consolidate, ma che può richiedere in taluni casi  l’utilizzazione di presidi protesici.

Viene trattato, inoltre, il ruolo della chirurgia nelle affezioni dell’orecchio interno.

Infine ampia trattazione riguarda i dati aggiornati sulle protesizzazioni acustiche che costituiscono un presidio fondamentale nelle popolazioni in età avanzata, e gli impianti cocleari che negli ultimi anni, con i progressi tecnologici e grazie alle esperienze acquisite,  hanno avuto una grande evoluzione e utilizzazione in vasta scala, consentendo qualità di vita migliori a tantissimi pazienti, soprattutto nella primissima infanzia.

E’ prevista la partecipazione di Specialisti e Specializzandi Otorinolaringoiatri, Audiologi, Foniatri,  nonché Logopedisti e  Studenti della Scuola di Logopedia, con provenienza da tutta la regione Siciliana.

login
+39 049 8601818

WebSite work in progress - Last update 26 november 2014