Let´s Meet and Work together

27 ott 2017 - 17 dic 2017

L'USO DELL'IMMAGINAZIONE VIC IN PSICOTERAPIA

Responsabile Scientifico: Dr.ssa Marisa Martinelli

 

È ormai assodato che i metodi che usano l’immaginario costituiscono un prodigioso strumento per entrare in relazione con il mondo interno dell’essere umano e una straordinaria chiave di accesso alla sfera emozionale inconscia. Conoscere le risorse dell’immaginario consente ai professionisti, che hanno già una formazione psicoterapeutica con altri metodi, di accedere velocemente ai nuclei traumatici inconsci e attingere alle risorse interiori per la soluzione di conflitti. Non solo, l’espressione artistica e il linguaggio simbolico metaforico (disegno e narrazione) stimolano le risorse e trovare risposte psicofisiologiche e comportamentali adattive in adulti, ragazzi e bambini.

I recenti studi della PsicoNeuroBiologia e i contributi delle tecniche di neuroimagering (RM e SPECT) ci dimostrano l’importanza della visualizzazione creativa nello stimolare le capacità del nostro cervello di attivare nuove connessioni interemisferiche e favorire così la ri-organizzazione del cervello e la ristrutturazione della personalità in tempi brevi.

L’immaginazione catatimica é caratterizzata da un insieme coordinato di elementi affettivi, sensoriali, simbolici e interattivi. L’immagine ha un ruolo privilegiato in campo psicosomatico nel raggiungere velocemente i nuclei traumatici e/o disfunzionali alla base di sintomi e malattie nonchè stimolare i processi di autoguarigione inconsci. L’utilità dell’espressione artistica (immaginazione e disegno) consente un intervento “trauma-focused” per far affiorare emozioni, vissuti e sensazioni, poter così esplorare i significati correlati all’esperienza traumatica e promuovere nuovi pattern di comportamento.

La speciale “didattica a spirale” e la flessibilità del metodo rendono il VIC uno strumento facile da integrare nella propria realtà professionale.

Infatti, il VIC si presta ad essere integrato nella pratica di qualsiasi percorso formativo già acquisito. Questo training è dedicato alla conoscenza e all’utilizzo dei principali temi di base del VIC. Dopo un’introduzione storica del metodo e le origini del metodo, i partecipanti devono saper riconoscere e collocare il metodo in ambito terapeutico, conoscere il setting di un’immaginazione catatimica, saper condurre un’immaginazione e utilizzare l’espressione artistica come il disegno nella propria realtà professionale.

Il corso illustra l’uso della „matrice“ per l’analisi e l’interpretazione dei contenuti (sequenza conflittuale, struttura,  transfert/controtransfert, livello di mentalizzazione, attaccamento, ecc.) che vengono rappresentanti a livello immaginativo.

“Imparare facendo” ... Essendo un metodo creativo, questi moduli sono stati strutturati secondo “una didattica a spirale”: le parti teoriche del metodo sono seguite da sessioni pratiche in cui i partecipanti si esercitano a sperimentare la tecnica su se stessi, a dimostrazioni in diretta, e sperimentare il metodo nei tre ruoli paziente/terapeuta/osservatore; seguono discussione e riflessioni collettive sulle esercitazioni.

Il Corso si prefigge inoltre i seguenti obiettivi:

• Fare acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti nel campo della psicoterapia immaginativa con il VISSUTO IMMAGINATIVO CATATIMICO di LEUNER, il “VIC”;

• Strategie terapeutiche generali nella psicoterapia con il VIC con adulti, bambini e adolescenti e acquisizione delle varie competenze per fare interventi in vari ambiti clinici e psicopatologici;

• Far esperienza su se stessi del valore delle immagini e dei simboli nello sviluppo della consapevolezza di sé

• Imparare l’uso del rilassamento, della comunicazione espressiva con il disegno, e lo stile di                        

accompagnamento dell’immaginazione guidata, della conduzione del dialogo post immaginazione;

• Sviluppare l’abilità di accedere a nuclei traumatici con il VIC, a lavorare sui conflitti attraverso la creatività del

terapeuta e del paziente.

Metodologie didattiche: Il corso si articola in lezioni frontali standard con dibattito tra discenti ed esperto/i guidato da un conduttore (l'esperto risponde), presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo, esercitazioni pratiche con esecuzione diretta da parte dei partecipanti e tavole rotonde.

login
+39 049 8601818

WebSite work in progress - Last update 26 november 2014