Let´s Meet and Work together

19 nov 2016 - 19 nov 2016

L'USO DELL'IMMAGINAZIONE VIC IN PSICOTERAPIA

Responsabile Scientifico: Dr.ssa Marisa Martinelli

Che cos’è il VIC (Vissuto Immaginativo Catatimico)?

La terapia VIC secondo Leuner è un metodo fondato sui principi psicodinamici e usa il “sogno indotto”, guidato dal terapeuta, come mezzo per arrivare alle dinamiche preconsce e attingere alla creatività del paziente per risolvere i problemi. In inglese il metodo viene chiamato “Guided Affective Imagery”, in tedesco “Katathym Imaginative Psychotherapie”, nei Paesi nordici come Olanda e Svezia “Symbooldrama”.

Il “Vissuto Immaginativo Catatimico”, o, “sogno diurno”, che viene indotto dal terapeuta, porta a vivere delle immagini simboliche, spesso cariche di emozioni e significati.  Conflitti, traumi e vari altri stati psichici possono essere rivissuti dal sognatore che, in stato ipnoide, cioè in uno stato di coscienza più ampia del solo pensiero, riesce ad accedere alla propria interiorità e creatività. Grande importanza ha l’uso del disegno nel processo di elaborazione e trasformazione.

Rilassamento, visualizzazione creativa, e simbolizzazione sono tra i processi basilari della psicoterapia immaginativa che consentono di modificare quei circuiti mentali responsabili delle risposte neurofisiologiche disfunzionali.

I metodi che usano l’immaginario costituiscono un prodigioso strumento per entrare in relazione con il mondo interno dell’essere umano e una straordinaria chiave di accesso alla sfera emozionale inconscia. Conoscere le risorse dell’immaginario consente ai professionisti, che hanno già una formazione psicodinamica, di arricchire la propria capacità di entrare in risonanza con la sfera psicoemozionale del paziente/cliente e attingere alle risorse interiori per la soluzione di conflitti e traumi irrisolti. 

L’utilità dell’espressione  artistica (sogno e disegno) consente un intervento “trauma-focused” per far affiorare emozioni, vissuti e sensazioni, poter così esplorare i significati correlati all’esperienza traumatica e promuovere nuovi pattern di comportamento.

All’evento sarà presente la Dott.ssa Margret D’Arcais Strotmann Docente della Stichting ter Bevordering van Symbooldrama Nederland  (Olanda) (www.symbooldrama.nl) che ha introdotto il Vissuto Immaginativo Catatimico in Italia agli inizi degli anni ‘90 ed ha contribuito alla sua successiva diffusione in campo medico e psicologico.

Le sessioni  teoriche e pratiche saranno condotte da altri terapeuti riconosciuti dalla SAGKB Svizzera (www.sagkb.ch) che collabora con l’attuale gruppo VIC-Italia. 

 

login
+39 049 8601818

WebSite work in progress - Last update 26 november 2014