Let´s Meet and Work together

11 nov 2016 - 13 nov 2016

LUCCA & VOCE. I SENSI DELLA VOCE

Direttore del Corso: Prof. F. Fussi

http://www.luccaevoce.net/

LE ISCRIZIONI ON LINE SONO CHIUSE

SARA' COMUNQUE POSSIBILE ISCRIVERSI IN SEDE CONGRESSUALE IL GIORNO 11 NOVEMBRE

I nostri sensi, dialogando tra loro e mantenendo le proprie peculiarità, danno vita ad azioni e reazioni che lasciano tracce, generano e riparano. Tra queste azioni e reazioni rientrano anche la Voce e la Parola, ed è per questo motivo che LUCCA&VOCE 2016 cercherà di analizzarle sotto lenti diverse.

L’apertura del Convegno si terrà quest’anno presso il prestigioso Teatro del Giglio dove, dopo un excursus sulla storia della foniatria e della foniatria artistica, si terrà un laboratorio di canto e di riscaldamento vocale alla presenza del Direttore Franco Fussi.

Il Convegno, alternando momenti teorici ad esperienze di lavoro collettivo, affronterà numerosi argomenti tra i quali la sinestesia come processo percettivo non cognitivo che permette l’interazione e la sovrapposizione spontanea di più sensi. Verranno trattati inoltre argomenti quali il legame indissolubile tra la voce e le emozioni, l’importanza della foniatria nel backstage e il ruolo talvolta decisivo del tipo di alimentazione e delle patologie flogistiche della laringe e del vocal tract nel modificare la performance dell’artista. Saranno analizzati  i principi per cui “sentire” non sempre significhi “ascoltare” e l’importanza del feedback uditivo nella voce professionale artistica.

Verrà messo in risalto, anche attraverso esperienze dirette, come i rapporti fra le conoscenze scientifiche, gli aspetti primitivi della comunicazione e la voce siano fondamentali nell’affrontare i disturbi della fluenza e come lo spazio sia il contenitore di un’azione vocale.

Le tre giornate alterneranno momenti formativi caratterizzati da lezioni frontali, discussioni aperte ai partecipanti e laboratori pratici. Saranno inoltre presentate comunicazioni libere su argomenti, esperienze e progetti scientifici ed artistici. Molti artisti e professionisti della voce porteranno la loro esperienza relativa al legame tra la voce e la percezione sensoriale.

login
+39 049 8601818

WebSite work in progress - Last update 26 november 2014