Let´s Meet and Work together

22 nov 2019 - 22 nov 2019

IL LABIRINTO DELLA VERTIGINE

Responsabili Scientifici: Ettore Bennici, Sebastian Bianchini (realizzato con il supporto non condizionante di CRS Amplifon)

La vertigine rappresenta un sintomo estremamente frequente ed eterogeneo e può essere l’espressione clinica di diverse condizioni patologiche sottostanti, sia di tipo centrale che periferico. Il mantenimento dell’equilibrio e la postura statica e dinamica dipendono dalla precisa coordinazione dell’apparato vestibolare centrale e periferico e dall’armonica interazione di questo con il sistema visivo e propriocettivo. Appare chiaro, pertanto, come l’approccio al paziente vertiginoso richieda uno studio globale ed elevate competenze specialistiche, non solo di tipo otorinolaringoiatrico.
Il presente corso ha come fnalità principale quella di orientare lo specialista nel complesso labirinto della patologia vestibolare, fornendo le competenze necessarie per affrontare con maggiore chiarezza anche quelle forme di vestibolopatia poco frequenti o che si presentano con manifestazioni atipiche. Particolare attenzione verrà posta non solo alla corretta esecuzione dell’esame clinico-strumentale, elemento cardine per una corretta diagnosi, ma anche ad alcune condizioni particolari che entrano in diagnosi differenziale e che necessitano di un corretto inquadramento diagnostico multidisciplinare.

login
+39 049 8601818

WebSite work in progress - Last update 26 november 2014