Let´s Meet and Work together

19 Oct 2017 - 20 Oct 2017

AUDITORY NEUROPATHY

Direttore: Rosamaria Santarelli

http://www.crsamplifon.com

La denominazione “neuropatia uditiva” include un gruppo di disordini del sistema uditivo periferico caratterizzato dall’alterazione della codifica temporale dell’informazione acustica, con conseguente compromissione della percezione verbale.

La prima partedel corso sarà dedicata alle neuropatie di origine genetica, ovvero alle principali malattie genetiche alla base delle neuropatie preo postsinaptiche e ai relativi meccanismi che conducono all’alterazione del sincronismo di attivazione e di scarica delle fibre neurali. Si mostrerà come la correlazione dei dati elettrofisiologici con le valutazioni fornite della psicoacustica e dalle misure di percezione verbalepermette di caratterizzare specifici quadri clinici correlati con i vari tipi di lesione per i quali sarà quindi suggerito il trattamento riabilitativo più appropriato.

Nella seconda parte del corso verranno trattate le neuropatie uditive dell’infanzia correlate con la sofferenza perinatale o derivanti da malformazioni cocleari.Ampio spazio verrà dato all’inquadramento diagnostico e al trattamento riabilitativo di queste forme e alla diagnosi differenziale con le ipoacusie da lesione cocleare.

Obiettivo del corso èfornire un inquadramento definitivo delle neuropatie, la cui diagnosi e il relativo trattamento riabilitativo rimangono a oggi controversi e spesso non del tutto appropriati.

Direttore: Rosamaria Santarelli

ARGOMENTI

  • Le neuropatie uditive di origine genetica
  • Le neuropatie uditive dell’infanzia

FACULTY

Gennaro Auletta, Napoli
Nadia Battajon, Treviso
Ferdinando Calzolari, Udine
Elona Cama, Padova-Treviso
Valerio Carelli, Bologna
Domenico Cuda, Piacenza
Ignacio del Castillo, Madrid (E)
Tobias Moser, Gottinghen (D)
Rosamaria Santarelli, Padova-Treviso
Pietro Scimemi, Padova-Treviso

Il corso è rivolto a Medici Specialisti in Otorinolaringoiatria, Audiologia, Foniatria,Neurologia e Pediatria, Tecnici Audioprotesisti, Tecnici Audiometristi e Logopedisti.

 

login
+39 049 8601818

WebSite work in progress - Last update 26 november 2014