Let´s Meet and Work together

03 nov 2016 - 03 nov 2016

ACUSTICA DEL BAMBINO 2016

Responsabile Scientifico :Dr.ssa Eva Orzan


LE ISCRIZIONI PER IL CORSO DEL MATTINO SONO CHIUSE, E' POSSIBILE ISCRIVERSI ONLINE SONO AL CORSO DEL POMERIGGIO. 

 

Presentazione del Corso

L’udito è un senso straordinario, veicola la comunicazione e l’apprendimento.

In Italia, come nel resto dei paesi industrializzati, 1-2 bambini su 1000 nascono con una disfunzione uditiva di grado significativo. Ogni anno, su 500.000 nascite, ci attendiamo 500-1000 neonati con ipoacusia congenita e in età scolare la prevalenza raddoppia.

L’ipoacusia e la sordità sono patologie distinte che hanno cause, età di insorgenza e storie naturali molto variabili: per questo necessitano di approcci terapeutici e riabilitativi personalizzati.

Grazie all’intervento precoce, le capacità e le potenzialità che sono presenti alla nascita possono essere mantenute e sviluppate. Quando invece, entro i periodi di sviluppo sensibili, manca una corretta stimolazione/esperienza uditiva possono facilmente evolversi disabilità linguistiche, comunicative, neuropsicologiche, cognitive ed educative, con inevitabili riflessi sulla futura partecipazione sociale, sull’autonomia scolastica e sulle opportunità lavorative.

Le attuali tecnologie diagnostiche e protesiche, se affiancate ad adeguati percorsi sanitari, riabilitativi ed educativi in contesti ambientali idonei, rendono possibile la completa autonomia e partecipazione sociale degli individui con disabilità uditiva.

 

LA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO E' GRATUITA 

login
+39 049 8601818

WebSite work in progress - Last update 26 november 2014